Recensione Logitech Z313: un sistema piccolo ma di qualità

Oggi andremo a recensire le casse Logitech Z313. Si tratta di un impianto di casse, pensate soprattutto per PC anche se nulla vieta di collegarle ad un televisore, di tipo 2.1, ossia con due supporti laterali, uno destro e uno sinistro, ed uno centrale che è il subwoofer.

Un impianto che promette una buona qualità del suono, e soprattutto un prezzo molto abbordabile che si aggira intorno ai 30 euro. Non un prodotto di qualità altissima, si capisce subito, ma per molti versi più che sufficiente ad un utilizzo per l’utente medio, che le usa per sentire l’audio dei film o dello streaming oppure per i giochi.

Ma come si comportano queste casse? Vediamolo sbito!

 

Caratteristiche Logitech Z313

Come già detto, Logitech Z313 è un impianto 2.1, con un subwoofer e due satelliti. Si tratta di casse cablate, non Bluetooth, per cui vanno disposte bene la prima volta per evitare l’intreccio dei fili e spostarle non è facilissimo, ma d’altra parte l’installazione è veramente semplice in quanto è sufficiente collegarle al jack da 3,5 mm posto sul case del computer.

Possiamo così apprezzare subito la potenza delle casse, che sulla carta garantiscono 25 Watt RMS di potenza (ossia la potenza che possono mantenere nel tempo e non quella di picco, che è 50 Watt). Un valore ottimo, che si riflette nella realtà in quanto il suono è molto potente, specialmente ad alto volume.

Un’aggiunta interessante è il fatto che oltre alle due casse laterali troviamo collegata al subwoofer, con il cavo, una piccola centralina a cui si possono attaccare delle cuffie: un’ottima scelta quando per motivi vari (qualcuno che dorme) si vogliono collegare gli auricolari e non vogliamo che il suono esca dalle casse, scelta che evita di dover ogni volta scollegare il cavo dal computer per alternarlo a quello delle cuffie e viceversa, operazione fastidiosa specie se il computer ha il jack di collegamento nella parte posteriore.

logitech-z313

Infine due parole per le dimensioni: queste sono molto compatte, in quanto il subwoofer è un cubo di 22x22x15 cm, che trova posto anche sotto una scrivania senza problemi particolari di fastidio magari alle gambe di chi sta al computer.

La nostra prova

La nostra prova ha convenuto che le casse rispecchiano quello che la relativa documentazione riporta. Per inciso, il computer dove abbiamo effettuato la prova si trova in una stanza di circa 3 metri per 4 ed è in un angolo della stanza; abbiamo posizionato le casse lateralmente al monitor e il subwoofer sotto la scrivania.

Il suono si sente ed è potente, forse anche troppo per una stanza del genere, ma può dipendere anche dal fatto che nella stanza fosse canalizzato particolarmente bene. Spostandolo in sala, che è molto più grande, e collegandolo al televisore mostra i suoi limiti perché il suono tende a disperdersi nell’ambiente. Ma potevamo aspettarcelo, trattandosi di casse per PC, e comunque in una sala un po’ più piccola di questa si sarebbe comportato molto bene.

Unica pecca che abbiamo trovato è il fatto di non poter regolare gli alti e i bassi in alcun modo, se non dal computer; l’unica cosa che le casse permettono di regolare è il volume, a meno ovviamente di avere un equalizzatore.

Intendiamoci: non è assolutamente un problema, in generale, ma in certi ambienti dove magari i bassi tendono a sentirsi troppo poco e gli alti a “gracchiare” sarebbe stata un’aggiunta interessante. Interessante ma non indispensabile, considerando il costo di vendita: si possono trovare infatti ad un prezzo di 30, massimo 40 euro, e sono più che sufficienti per garantire un’ottima qualità del suono ad un utente “medio”, che non ha particolari pretese per l’audio della sua casa.

Guardando i film il suono è chiaro e definito, e giocando (a Fallout 4) l’immersività nell’ambiente, peraltro già particolare di per sé, è davvero alta: per rapporto qualità prezzo, le Logitech Z313 sono veramente un ottimo prodotto, da prendere in considerazione se si cercano delle casse per computer senza troppe pretese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *