Le casse per computer sono dispositivi che spesso, richiedono una spesa non indifferente. Si acquistano infatti quando si cerca non tanto di sentire suoni indistinti che escono da un computer altrimenti silenzioso (andrebbero bene anche gli altoparlanti integrati in questo modo) ma quando abbiamo la necessità di sentire audio di qualità per guardare film o giocare a videogiochi di alto profilo.
In questo articolo cercheremo di fare una cosa un po’ particolare: proveremo a dare un parere generale sulle principali marche di produzione di casse per computer. Non si tratta di recensioni di un singolo prodotto, per cui le considerazioni potrebbero non valere per tutte le casse che ogni marca mette in vendita, ma è un modo per orientarsi in senso più generale prima di arrivare ad una scelta.
Al solito, trattasi di giudizi generali derivanti dalle nostre esperienze di utilizzo, si specifica che potreste non essere d’accordo con noi e con quello che diciamo, ma lo scopo è quello di proporre una panoramica per marchio, tralasciando le specifiche caratteristiche del prodotto singolo.
Parliamo di:
Bose
Iniziamo da Bose, una delle marche più conosciute ed importanti nella vendita di sistemi audio professionali, tra cui le casse per computer. Bose è una marca che si comporta in modo un po’ particolare: non da infatti troppo pesoe informazioni sulle caratteristiche tecniche dei propri prodotti e spesso non rilascia informazioni dettagliati sulla potenza degli stessi. Nonostante questo, la qualità certamente non manca.
Il pregio, oltre a trattarsi comunque di sistemi di alto profilo, è il fatto che sono ben realizzate a livello di design, per cui sono da consigliare a chi sta attento a questa particolarità; il suono è molto potente, ma bisogna ammettere una certa trascuratezza per i suoni medi, che spesso vanno regolati manualmente verso il basso per una maggiore resa. Infatti i “bassi” sono davvero ben riprodotti, creando un suono pieno e molto convincente.
Il peggior difetto è che sono tutte molto costose, e non tutti hanno bisogno di una qualità audio così eccelsa: se vogliamo risparmiare qualcosa e non siamo interessati al design possiamo guardare tranquillamente altrove.
Creative
La situazione delle casse Creative non è particolarmente diversa da quelle proposte anche da Logitech. Sono casse di qualità tendenzialmente inferiore rispetto a quelle di Bose, ad esempio, ma per computer vanno benissimo.
Anche in questo caso la loro qualità tende a calare man mano che ci si allontana dal punto di emissione del suono ma soprattutto, se vogliamo un volume piuttosto alto, c’è il problema che quando si aumenta troppo si sente “distorcere” e questo può dare fastidio. Ovviamente, se si usano da computer e quindi il volume non si tiene mai altissimo, o comunque si tiene nei limiti, possono essere un buon acquisto ad un prezzo tutto sommato contenuto.
HP
Sebbene HP sia un’azienda tecnologica che produce hardware di vario tipo, bisogna dire in generale che le casse da lei commercializzate non sono sicuramente all’altezza delle altre marche. Non trattandosi si una società che si basa specificamente sulla qualità del suono si trovano soprattutto mini speaker, piccole casse Bluetooth, ma non prodotti di alta qualità.
Per questo motivo, le casse HP sono da prendere in considerazione solo da chi cerca dispositivi dal basso costo e dalla qualità media, mentre se si cerca qualcosa di qualità più alta meglio guardare altrove.
Hama
Le casse Hama sono un prodotto simile a quelle HP, per cui è possibile trovare prodotti di qualità media, a prezzi tutto sommato convenienti. Anche qui ci sono differenze nelle varie categorie di prezzo, ma in generale ci manteniamo piuttosto sul basso, così come la qualità che non è proprio eccezionale.
Hama è un produttore che si concentra su vari prodotti, tra cui anche l’audio, ma lo fa più con le cuffie come con gli altoparlanti esterni, per cui se si cercano delle casse per PC di potenza normale, media, vanno benissimo, mentre se cerchiamo qualcosa di più potente e con una qualità sonora migliore dobbiamo necessariamente rivolgerci a prodotti di altre marche.
JBL
L’azienda JBL, a differenza di altre che abbiamo nominato in questa lista, è una società che produce sistemi audio professionali e non domestici, anche se ci sono prodotti che possono interessare i privati. I prezzi sono chiaramente diversi, su una linea completamente differente, e anche la potenza dei prodotti (possiamo paragonare le casse JBL alle Bose).
Per quanto riguarda il comparto domestico ci sono casse per computer che puntano molto sul design, che a dire il vero è molto più particolare rispetto a quello Bose, che è più minimal, e a qualcuno può piacere, ad altri meno (molto particolare l’impianto 2.1 che ha le due casse laterali a forma di fiore). In ogni caso, la resa musicale è di alta qualità, così come il prezzo che rimane piuttosto elevato rispetto a casse che, invece, sono più alla portata di tutti.
Per quanto riguarda invece l’ambito professionale, i suoi speakers tornano utili sopratutto quando si ha intenzione di utilizzare un vero e proprio impianto acustico, non delle semplici casse per computer: conviene quindi lasciar perdere questo ambito a meno che non si cerchi la qualità eccelsa anche a volumi elevati. Se proprio siamo interessati al marchio, vanno benissimo i prodotti “d’elite” che propone JBL, che se sono comunque su un altro livello rispetto a marche come Logitech, Creative o Philips che mettono a disposizione prodotti già piuttosto validi.
Logitech
Le casse Logitech, sia come qualità che come prezzi, tendono ad essere un po’ inferiori rispetto alle Bose di cui abbiamo già parlato. È vero che le casse, alla fine, sono le stesse in qualsiasi stanza le mettiamo, ma probabilmente questa azienda produce prodotti migliori per il computer, a differenza dei Bose che sono invece migliori da utilizzare in salotto.
Intendiamoci: non che manchi la potenza, ma il raggio a cui viene lanciata tende ad essere minore, e questo significa che se siamo vicini, come quando stiamo davanti ad un computer, il suono è ottimo, ma la qualità diminuisce man mano che ci allontaniamo o se alziamo troppo, perché la potenza è tendenzialmente inferiore.
Comunque a nostro parere questo è un marchio che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, offrendo prodotti con una buona resa sonora ed un utilizzo di materiali discreti, ad un prezzo accessibile.
Anche qui, ci sono prodotti che appartengono a varie fasce di prezzo, ma per chi cerca delle casse non eccelse ma comunque ottime da essere utilizzate per un computer, Logitech va benissimo come marca.
Philips
Le casse per PC Philips sono equiparabili a quelle prodotte sia da Logitech che da Creative, e ne condividono pregi e difetti. Sono ottimi prodotti come casse per computer, considerando ovviamente la variabilità in relazione alla differenza di prezzo dei vari modelli (ovviamente) ma sono migliori da utilizzare al PC che non in salotto.
La potenza non è mai altissima, ma per un computer fisso vanno bene, e anche come prezzi non siamo mai su prezzi esageratamente alti.
Trust
Le casse per computer Trust riscuotono delle opinioni un po’ contrastanti. Si tratta, anche in questo caso, di un sistema comunque potente e ben realizzato, ma acquistando le casse ci si rende conto che il suono, quantomeno, non è quello che avremmo potuto aspettarci: insomma, c’è bisogno di una serie di regolazioni per avere una situazione ottimale, e non tutti magari hanno troppo tempo da perdere cercando la configurazione migliore.
Inoltre con l’acquisto online ci sono alcuni modelli che spesso, per vari motivi (una delle due casse che non funzionava, interruzioni improvvise del funzionamento generale dell’impianto) hanno dovuto chiedere la restituzione. Non succede a tutti e comunque si ha diritto alla sostituzione gratuita, ma è una grana che sarebbe meglio evitare.